Configurazione delle finestre Domal
Post_NEWS_finestre diverse


Ogni ambiente interno di casa necessita di una finestra adatta non solo alle sue dimensioni, ma anche alla destinazione d’uso e alla conformazione dell’ambiente stesso.

Quante volte ci è capitato di pensare a quanto sarebbe stato più comodo o persino utile se i serramenti si potessero aprire dal lato opposto? O ancora se invece di avere un solo battente avessimo previsto di installare due ante? Per questo motivo, il catalogo di serramenti Domal consente di scegliere e personalizzare le proprie finestre e scorrevoli con diverse configurazioni, al fine di aderire in maniera adeguata alle necessità richieste dalla parete su cui verranno installate.


Serramenti personalizzati in ogni piccolo dettaglio


Di seguito un breve elenco dei vantaggi e le caratteristiche delle configurazioni delle finestre Domal a disposizione, variabili a seconda del modello scelto.


Serramenti con apertura a singola anta


La finestra con anta singola è una delle soluzioni più comuni quando le dimensioni del serramento rimangono contenute, ad esempio nel caso di finestre da installare in piccoli spazi (come un bagno di servizio). La praticità di un sistema a battente a singola anta è infatti notevole: si riduce l’ingombro dell’apertura e si migliora la gestione dello spazio stesso. Qualora la dimensione del serramento fosse maggiore è indicato, proprio per questioni di maneggevolezza, passare a un sistema a due o tre ante.


Infissi con apertura a 2 o 3 ante


Le finestre a battente più installate in ambito residenziale sono proprio quelle a due o tre ante. Questi serramenti consentono infatti una gestione ottimale dello spazio anche nelle operazioni di manutenzione e pulizia: la possibilità di aprire alternativamente le ante assicura la migliore maneggevolezza per qualsiasi dimensione, riducendo l’ingombro nel caso di una doppia apertura.


Finestre a Bilico


Dal design moderno e accattivante, le finestre a bilico presentano molti vantaggi grazie alla loro particolare apertura a rotazione. Garantiscono infatti un’ottima ventilazione degli ambienti, possono restare aperte anche in caso di pioggia, occupano poco spazio anche nel caso di finestre di ampie dimensioni e sono pratiche e comode per le operazioni di pulizia.


Serramenti scorrevoli


I serramenti scorrevoli sono la soluzione ideale per le finestre di ampie dimensioni. Quando infatti un’apertura a battente richiederebbe una superficie di ingombro troppo ampia, la soluzione a scorrimento risulta perfetta, punto di incontro ideale tra praticità, sicurezza e anche isolamento termico e acustico.


Per dubbi e chiarimenti sulle soluzioni migliori per le tue esigenze, il consiglio è sempre quello di contattare il Maestro Serramentista Domal più vicino a te, che sarà a disposizione anche per effettuare consulenza e sopralluogo.

Nel frattempo, puoi utilizzare il nostro configuratore finestre online per scoprire le soluzioni disponibili e progettare in modo facile e veloce il tuo serramento.