Come prendersi cura delle finestre in alluminio
PostNEWS_Manutenzione


In vista dei primi freddi che precedono quelli invernali, è importante che i serramenti, così come le altre parti della casa, siano pronti per proteggerci dalle intemperie e dagli sbalzi termici.

Gli infissi in alluminio, grazie alle proprietà intrinseche del materiale, non richiedono interventi di manutenzione e cura particolarmente impegnativi: la loro capacità di resistere all’usura e agli agenti atmosferici li rendono alleati ideali in qualsiasi stagione.


Manutenzione degli infissi: perché scegliere l’alluminio


L’autunno è il mese migliore per svolgere alcune operazioni di manutenzione e mantenimento della propria casa, e predisporla al meglio all’inverno.

Tra le operazioni da svolgere si consiglia l’eliminazione di eventuali foglie secche e altro eventuale materiale dai fori di scarico del telaio, il controllo delle guarnizioni e le cerniere delle finestre.

I serramenti in alluminio Domal non necessitano di manutenzione ulteriore, perché l’alluminio, a differenza di altri materiali, ha caratteristiche uniche che lo rendono resistente a umidità, sbalzi di temperatura, forte pioggia, vento o qualsiasi altro agente climatico. L’alluminio inoltre è praticamente eterno, riciclabile all’infinito e per questo sostenibile.


Igiene dei serramenti in alluminio: semplice e veloce


Non necessitando di riverniciatura o di ulteriori cure, la manutenzione dei serramenti in alluminio Domal è veramente molto semplice. Bastano infatti un panno morbido e un detergente neutro per la pulizia degli infissi esterni e interni.

Questa operazione può essere svolta con frequenza diversa, in base al luogo in cui i serramenti in alluminio vengono installati:

- 4 volte l’anno in contesti urbani
- 2 volte in contesti rurali
- Ogni 2 mesi in contesti industriali
- Ogni 2 mesi (o più) nelle zone costiere.

La pulizia dei vetri, inoltre, permetterà di godere appieno della luce solare anche nei mesi più freddi, mentre la giusta detersione degli infissi in alluminio, effettuata con detersivi non aggressivi o acidi, consentirà di eliminare lo sporco accumulato durante i mesi estivi, la polvere interna agli ambienti e lo smog esterno, conferendo così ai serramenti il loro aspetto originale.


Vuoi conoscere tutte le proprietà dell’alluminio e le caratteristiche dei serramenti Domal? Visita il nostro sito www.domal.it e seguici sulla nostra pagina Facebook.