Siamo un brand di Hydro e possiamo intervenire sulla produzione dall'origine. Tracciando ogni passaggio del processo, possiamo documentare ed essere trasparenti sulle nostre pratiche di sostenibilità, compreso l'approvvigionamento di materiali e componenti, trasporto e imballaggio e come gestiamo il nostro business.
I nostri prodotti non sono semplicemente realizzati in alluminio, sono in alluminio circolare, sostenibile e a bassa impronta di carbonio. Tutti i nostri impianti di estrusione in Europa sono certificati ASI. L'alluminio a bassa importa di carbonio Hydro è realizzato con energia rinnovabile, impatta per soli 4kg di CO2 per kg di alluminio. Ben il 54% in meno della media Europea¹.
Con un 75% di alluminio ancora in uso, ci impegnamo a utilizzare le nostre risorse in modo sostenibile e circolare riciclando i prodotti a fine vita con il nostro alluminio Hydro CIRCAL, composto da un minimo del 75% di alluminio riciclato post consumo. Oltre ad offrire una delle più basse emissioni di carbonio sul mercato (1.9 kg di CO2 per kg di alluminio, 73% in meno della media Europea*) Hydro CIRCAL è realizzato con una filiera di prossimità – tutto il contenuto destinato a Hydro CIRCAL è raccolto e riciclato in Europa. Hydro CIRCAL offre prestazioni, circolarità, sostenibilità e utilizza il 95% in meno di energia rispetto alla produzione di primario. Dal 2018 sono stati realizzati nel mondo più di 300 in Hydro CIRCAL, risparmiando per l'ambiente più di 28 chilotonnellate di CO2 – che rappresentano le emissioni annuali di 12 automobili. Infine, poichè ci impegnamo alla trasparenza, Hydro CIRCAL e Hydro REDUXA® sono certificati da EPD.
Pertanto, siamo in grado di fornire soluzioni costruttive a bassa impronta di carbonio con informazioni chiare, trasparenti e certificate da un ente esterno indipendente e supportate da un Environmental Product Declarations (EPDs).
Riducendo e ottimizzando il nostro consumo energetico e investendo in energia più verde e rinnovabile, abbiamo ridotto drasticamente il nostro consumo energetico per tonnellata di alluminio lavorato dal 2018.
Utilizzando meno e ottimizzando i materiali di packaging, siamo riusciti a ridurre di 8 volte l'impronta di carbonio dei nostri imballaggi. Inoltre grazie alla migliore tecnologia dei mezzi di trasporto, ai cambi di carburante, alla riduzione delle distanze e all'ottimizzazione dei percorsi, siamo riusciti a ottenere un risparmio considerevole sia sulle emissioni che sui costi connessi.
Non possiamo migliorare il nostro impatto come azienda se non affrontiamo anche i nostri comportamenti individuali. Implementando corsi di formazione e webinar sulla sostenibilità, ripensando al nostro pendolarismo e ai viaggi di lavoro, attraverso lavoro da casa e pratiche di lavoro online; migliorando ogni dettaglio nel nostro posto di lavoro, dall'uso della luce artificiale, alla stampa di documenti, a contenitori per il riciclo o alla riduzione della plastica monouso. Tra il 2018 e il 2020 siamo riusciti a risparmiare 2 cassoni di rifiuti per tonnellata di alluminio lavorato e continuiamo a ridurre la quantità di rifiuti destinati a discarica.
Crediamo che per essere davvero sostenibili dobbiamo guardare al mondo al di fuori delle quattro mura e lavorare per rendere ogni impegno realtà, a partire da oggi. Ecco perchè andiamo oltre i semplici materiali a basse emissioni di carbonio, per gestire ogni singola parte della nostra attività nel modo più sostenibile possibile.
ci impegnamo a fare la differenza nella società di cui facciamo parte |