Domal riduce ulteriormente l'impronta di carbonio nei suoi sistemi in alluminio per l'involucro edilizio.

Continuando a promuovere la decarbonizzazione, DOMAL, brand del gruppo Hydro, ha raggiunto un nuovo traguardo per la sua lega Hydro CIRCAL 75R, realizzata con riciclato proveniente da scarti giunti a fine vita che ora presenta un'impronta di carbonio di soli 1,9 kg di CO2e/kg - il 70% in meno rispetto alla media europea.

18/01/2024

Domal riduce ulteriormente l'impronta di carbonio nei suoi sistemi in alluminio per l'involucro edilizio.

Lanciato nel 2019, Hydro CIRCAL 75R è un alluminio riciclato di alta qualità, composto per almeno il 75% da scarti post-consumo. Garantendo un contenuto riciclato superiore al 75%, DOMAL considera esclusivamente l'alluminio che ha raggiunto la fine della sua vita utile come prodotto in uso e viene reimmesso nel ciclo produttivo.

Sfruttando le conoscenze acquisite negli ultimi anni, il gruppo norvegese Hydro ha compiuto ulteriori passi avanti nel campo del riciclo. Grazie ai progressi nella gestione e nella tracciabilità degli scarti di alluminio post-consumo, oltre a un processo di fusione ottimizzato, l'azienda è ora in grado di presentare Hydro CIRCAL 75R con un'impronta ambientale di soli 1,9 kg di CO2e per chilogrammo di alluminio prodotto, rispetto ai precedenti 2,3 C02e/kg/Al. La nuova bassissima impronta di carbonio è certificata da una Dichiarazione Ambientale di Prodotto ed disponibile sui più recenti prodotti DOMAL.

domal_cs_2.png

Oltre a Hydro CIRCAL 75R, è disponibile anche Hydro CIRCAL 100R, un alluminio riciclato composto al 100% da scarti post-consumo. Questa lega vanta un'ulteriore riduzione dell'impronta ambientale arrivando a 0,5 kg di CO2e per chilogrammo di alluminio prodotto. Ciò consente di realizzare profili in alluminio per porte, finestre e facciate con un'impronta di carbonio praticamente nulla.

Attualmente Hydro CIRCAL 100R è disponibile solo su richiesta per progetti specifici. Tuttavia, grazie ai costanti investimenti e alla creazione di partnership all’interno del settore che consentano di sviluppare ulteriormente la strategia di circolarità secondo un approccio di “urban mining”, Hydro CIRCAL 100R diventerà progressivamente più accessibile.
L'utilizzo della lega in alluminio riciclato Hydro CIRCAL da parte di DOMAL consolida lo spirito innovativo del brand e l'impegno nell'anticipare le esigenze dei progettisti, andando oltre le normative e assumendo un ruolo di guida nella decarbonizzazione del settore delle costruzioni.

Inoltre, DOMAL offre a costruttori e progettisti la possibilità di valutare l'impatto ambientale Lifecycle Assessment di interi progetti o singoli prodotti attraverso EPD dinamici.

Gli EPD dinamici generati attraverso il software TechDesign forniscono l'impatto ambientale effettivo dei materiali utilizzati nei prodotti selezionati anziché utilizzare dati standard.

Lucile Souyri, Sustainability Manager presso Hydro Building Systems, spiega: "L'innovazione a basso impatto di carbonio e la circolarità sono al centro della nostra strategia aziendale. Stiamo lavorando intensamente insieme ai nostri fornitori e ai partner dell'industria delle costruzioni per trovare nuovi modi per ridurre l'impatto ambientale. La riduzione dell'impronta di carbonio di Hydro CIRCAL è una di queste iniziative. Abbiamo anche dimezzato l'impronta di carbonio del processo di estrusione interno, rispetto alla media europea, che ridurrà ulteriormente l'impatto dei nostri prodotti. Sono in corso altri progetti, tra cui la modalità di smaltimento e riciclaggio degli scarti di alluminio di prodotti dismessi - ad esempio facciate giunte a fine vita. E non ci fermeremo qui."

Per maggiori informazioni su Hydro CIRCAL 75R e Hydro CIRCAL 100R visita la sezione: Sostenibilità (domal.it)