Con il lancio di TENTAL, Domal introduce un avanzato sistema di facciata continua in alluminio pensato per la progettazione di involucri edilizi innovativi e sostenibili. TENTAL offre una vasta gamma di opzioni creative, ampie superfici vetrate, un impatto ambientale ridotto e ben quattro brevetti per ottimizzare l’uso dei materiali e semplificare produzione e installazione.
Il sistema TENTAL è progettato per offrire ad architetti e progettisti massima libertà creativa, grazie a profili in alluminio da 50 mm e 60 mm che consentono di realizzare facciate modulari con ampie superfici vetrate, assicurando trasparenza e una visibilità ridotta dei profili.
Con varie possibilità estetiche, dal design tradizionale a configurazioni più moderne, e con opzioni per vetrate strutturali senza profili esterni visibili, si adatta perfettamente alle esigenze di qualsiasi progetto. Ogni profilo è personalizzabile con una vasta gamma di colori e texture: dalle tonalità metalliche esclusive di DOMAL a finiture anodizzate, satinate, lucide o l'effetto legno.
TENTAL garantisce il massimo comfort mantenendo elevati standard di isolamento termico e acustico. Il sistema è compatibile con vetri doppi o tripli fino a uno spessore di 62 mm, assicurando prestazioni eccellenti in termini di isolamento e tenuta all’acqua. Il design include soluzioni di sicurezza avanzate, con resistenza all’effrazione in conformità ai più alti standard internazionali. TENTAL si integra inoltre con finestre, porte e porte scorrevoli compatibili con questo sistema di facciata continua oltre alla possibilità di integrare sistemi di schermatura solare, facilitando la progettazione di edifici energeticamente efficienti.
Il sistema utilizza HYDRO CIRCAL 75R, una lega di alluminio certificata post-consumo, che consente di reimmettere nel ciclo produttivo tonnellate di materiali destinati altrimenti allo smaltimento. Composto per almeno il 75% da alluminio riciclato a fine vita, HYDRO CIRCAL rappresenta un tratto distintivo di Domal e ne rafforza la posizione di leadership nel settore. Questa lega innovativa riduce sensibilmente l’impatto ambientale, con emissioni di CO₂ pari a soli 1,9 kg per kg di alluminio, a fronte di una media globale di 18 kg di CO₂ per kg di alluminio. Inoltre, gli elementi di taglio termico di TENTAL sono realizzati in xPET riciclato, contribuendo a ridurre ulteriormente i rifiuti destinati a discariche e mari.
L’approccio circolare si estende all'intero design del sistema: tutti i componenti sono facilmente assemblabili e smontabili, agevolando il riciclo a fine vita. Le emissioni di gas serra derivanti dal processo produttivo di TENTAL sono tra le più basse per le facciate continue in alluminio, rendendolo un prodotto ideale per edifici sostenibili in grado di ottenere le più prestigiose certificazioni ambientali.
La facciata continua TENTAL rappresenta una soluzione all’avanguardia, riflettendo appieno l’impegno di DOMAL per un’edilizia sostenibile e orientata al futuro.
Trova il Maestro Serramentista Domal più vicino a te per scoprire consigli su come personalizzare al meglio il tuo progetto con un design unico e sostenibile.