Massimiliano Mandarini architetto & biophilic designer presenta Nature
B_Post_News_Milano Design WeekB

Un progetto etico di responsabilità ambientale per sensibilizzare il mercato e gli utenti verso le tematiche della sostenibilità e dei mutamenti climatici, in particolare nel rapporto armonioso tra uomo e natura, per diffondere consapevolezza su nuovi stili di vita sani e a misura di Pianeta.

Nature è un modulo di architettura circolare eco-friendly, un nuovo concetto di spazi di vita e di lavoro Plastic Free, dove architettura, design e tecnologia si incontrano in uno spazio ibrido sostenibile in cui la natura diventa design attraverso l’utilizzo di materiali sostenibili quali l’alluminio e il recupero della filiera legno in partnership con Ersaf ed FSC Italia, con arredi creati su misura dalle foreste danneggiate dagli eventi climatici estremi recenti, inseriti in atmosfere e fragranze biofiliche.

Nature nasce dall'incontro tra Massimiliano Mandarini e Hydro Building Systems, con i suoi brand Domal e Wicona, e si concretizza con lo sviluppo di un primo modulo Nature presentato in occasione della Milano Design Week 2019 - Superstudio Piu, all'interno di Material Village Via Tortona 27.

Esempio di "architettura green circular" che propone la novità HYDRO 75R, ossia l’utilizzo di profilati in alluminio per l’involucro edilizio ottenuti da billette che contengono alluminio proveniente da post consumo (bici, lattine e caffettiere ecc.) per almeno il 75% - certificato da DNV GL.

Il modulo nella visione NZEB e Green Building può inoltre produrre energia attraverso l’inserimento di una SMARTWINDOW, la finestra intelligente Domal su tecnologia Eni Ray Plus®. L'energia prodotta da questo sistema consente sia un rilevante risparmio sui consumi energetici necessari alla climatizzazione degli ambienti interni che un miglioramento del comfort abitativo.

Nature inoltre riduce l'inquinamento indoor attraverso sistemi biofilici e prodotti fotocatalitici "mangiasmog" di Italcementi. Nature vuole essere un progetto di consapevolezza per stili di vita sostenibili, su questa piattaforma di contenuto è nata la collaborazione tra Massimiliano Mandarini e lo Chef Mirko Ronzoni che attraverso Nature esploreranno insieme nuove visioni di design e food per il vivere sano.

Nature è configurato su misura attraverso software Bim in diverse collezioni rappresentative dei diversi contesti della vita contemporanea quali living, ufficio, ospitalità-turismo, horeca-street food e spazi pubblici.