Come tenere la casa al caldo
PostNEWS_Alchimia


Soluzioni e piccoli trucchi per ridurre la dispersione di calore durante i mesi più freddi


Con l’arrivo dell’inverno, accendere il riscaldamento domestico diventa inevitabile.

Ma se da una parte desideriamo una casa confortevole e calda per tutta la nostra famiglia, dall’altra rischiamo di vivere con terrore l’arrivo della bolletta alla fine del mese.

Fortunatamente, infissi e serramenti vengono in nostro soccorso anche in questo caso: bastano pochi accorgimenti e qualche semplice trucco per garantirci una casa calda senza che sia necessario alzare ulteriormente le temperature e gravare sui nostri conti.



Come ridurre la dispersione di calore

 

La dispersione di calore è la prima causa dell’abbassamento della temperatura negli ambienti di casa e, di conseguenza, il motivo che ci costringe ad aumentare il riscaldamento.

I serramenti rappresentano la prima e più importante barriera tra l’ambiente interno e quello esterno: scegliere porte e finestre di qualità, in grado di garantire alte performance di isolamento termico e tenuta contro gli agenti atmosferici, è il primo e fondamentale passo per assicurare una casa calda e senza dispersione.


Suggerimenti per mantenere il caldo in casa


Esistono inoltre tanti piccoli trucchi e comportamenti virtuosi che ci permettono di ridurre inutili sprechi. Le persiane, ad esempio, possono essere un valido alleato: tienile aperte durante il giorno per far entrare la luce del giorno e chiudile abbassando anche le tapparelle appena cala il sole per mantenere il caldo all’interno. E ancora tieni chiuse le porte interne delle stanze: si riduce la corrente d’aria e si rallenta la dispersione.

Se ne hai la possibilità, utilizza tappeti sui pavimenti per tamponare il passaggio del freddo tra le assi del parquet o per coprire il freddo di piastrelle e mattonelle. E al contrario, lascia liberi i termosifoni e altre fonti di calore: ottimizzerai al meglio la loro funzione.


Per garantirti il massimo del rendimento termico e consentirti la riqualificazione energetica della tua casa (con la possibilità di accedere alle detrazioni fiscali previste in materia), Domal propone serramenti dal design impeccabile, dove la forza dell’alluminio si coniuga con performance di isolamento e tenuta di ultima generazione.

Scopri tutto sulle linee dei nostri serramenti all’indirizzo http://domal.it/linee