I vantaggi dell’alluminio
foto approvata


7 motivi per scegliere serramenti in alluminio


Nella scelta dei serramenti da acquistare per la propria casa, è molto importante soffermarsi non solo su stile e design, ma anche sui materiali con cui sono stati realizzati. Porte e finestre infatti raggiungono determinati standard qualitativi anche in virtù dei materiali di realizzazione: sono questi a garantire specifiche performance e caratteristiche. Perché dunque scegliere serramenti in alluminio? Scopriamo insieme i 7 motivi che rendono l’alluminio il materiale migliore per i serramenti di casa.

1. Maggiore luminosità

L’alluminio consente la produzione di profili dalle dimensioni ridotte, permettendo dunque di aumentare la superficie vetrata. Questo si traduce in un apporto di luce naturale più grande, quindi un benessere e comfort maggiore e un risparmio energetico migliorato.

2. Infinite possibilità di colori

Una possibilità da non sottovalutare è la capacità dell’alluminio di essere personalizzato anche nella gamma delle colorazioni, da quelle classiche alle tinte pastello, dai laccati lisci al metallizzato fino all’effetto legno.

3. Isolamento acustico

I serramenti in alluminio garantiscono un ottimale isolamento acustico degli ambienti interni. Grazie alle elevate prestazioni di tenuta, le finestre in alluminio permettono un comfort indoor eccellente.

4. Isolamento termico

La tecnologia del taglio termico, combinata con vetri di spessori diversi, consente performance eccezionali di isolamento termico. È possibile letteralmente “chiudere” fuori casa il caldo in estate e il freddo in inverno, risparmiando così sui consumi e dunque sulla bolletta di casa.

5. Rispetto dell’ambiente

L’alluminio è un materiale particolarmente ecofriendly, con altissimi coefficienti di riutilizzo e riciclaggio. Si calcola addirittura che circa il 75% dell’alluminio creato dall’uomo sia attualmente ancora utilizzato in molteplici campi di applicazioni.

6. Resistenza e durata nel tempo

Collegato al punto precedente, non si può sottovalutare la tenuta e durata nel tempo di un serramento in alluminio. Ma non solo: oltre a essere eterno, l’alluminio mantiene inalterate le sue caratteristiche e qualità meccaniche.

7. Limitata manutenzione

La manutenzione degli infissi in alluminio si può limitare a una semplice pulizia ordinaria: nessuna verniciatura aggiuntiva, nessun trattamento.


Da oltre 40 anni, i serramenti in alluminio Domal sono sinonimo di comfort, efficienza, sostenibilità e design, grazie all’eccellenza dell’alluminio e alla professionalità dei Maestri Serramentisti Domal, da sempre a disposizione per offrire un servizio innovativo e di alto livello.

Vuoi saperne di più sulle qualità dell’alluminio Domal? Contatta il Maestro Serramentista Domal più vicino a te: domal.it/maestriserramentisti